Domenica 15 settembre 2024 si è tenuta la seconda edizione di "Pedaliamo con lo Sponsor", un evento che ha visto l’impegno della Banca di Pesaro come sponsor principale e l’eccellente organizzazione della Società Ciclistica Centinarolese. Un caloroso ringraziamento va alle circa 250 persone che hanno partecipato, percorrendo due diversi itinerari: uno più impegnativo, per i ciclisti più esperti, e uno ecologico, che ha attraversato la nostra bellissima città di Pesaro.
Il Direttore Generale Paolo Benedetti ha evidenziato l'importanza dello sport, non solo in quanto competizione, ma soprattutto come strumento per imparare a vivere bene. Lo sport è benessere, salute e comunità, ed è proprio in questo spirito che la Banca di Pesaro sostiene iniziative come questa. La nostra missione, infatti, non si limita ad essere un buon istituto finanziario, rispettoso delle regole. Essendo una banca di credito cooperativo, abbiamo un forte legame con la comunità, e il sostegno ad attività che promuovono salute, aggregazione e rispetto del territorio è per noi un dovere.
Il ciclismo, che può sembrare uno sport individuale, è in realtà una delle massime espressioni della strategia di gruppo. Ogni pedalata è il risultato di un lavoro di squadra, di cooperazione e di supporto reciproco. Un po' come la nostra filosofia di fare banca: insieme si raggiungono obiettivi più grandi.
Inoltre, prosegue il Direttore sottolinea l'importanza di ritrovare il giusto equilibrio con l'ambiente, oggi un tema centrale non solo nelle politiche pubbliche, ma anche nella vita quotidiana di tutti noi. Andare in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere il territorio in modo sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e, ovviamente, delle regole del codice della strada, dato che la strada è il luogo dove i ciclisti svolgono la loro attività.
Un grazie particolare va a tutta la squadra della Società Ciclistica Centinarolese, in primis al suo Presidente, Lorenzo Pierucci, per la splendida organizzazione. Infine, un ringraziamento speciale alla collega Alessandra Di Luca, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di questa giornata.