03/02/2020
Volontari, motore del Terzo settore. Oggi è la loro festa

In Italia sono oltre 5 milioni e mezzo le persone che in vario modo dedicano il proprio tempo libero all’assistenza di chi è meno fortunato o ai progetti ad alto impatto sociale.

A loro e a tutti quelli che fanno lo stesso nel resto del mondo, è dedicata la Giornata mondiale del volontariato , l’appuntamento istituito dalle Nazioni Unite per valorizzare e celebrare l’impegno disinteressato a favore del perseguimento del bene comune.

L’edizione del 2019, la numero trentaquattro, è dedicata in modo particolare al ruolo dei volontari per l’inclusione, cioè a chi, in linea con il decimo obiettivo dell’Agenda ONU 2030, opera per «ridurre le disuguaglianze all’interno di e fra le nazioni». Un fenomeno che interessa circa un miliardo di uomini e donne nel mondo e che secondo l’agenzia delle Nazioni Unite «fornisce alle persone, in particolare a quelle più frequentemente escluse, opportunità che hanno impatto concreto sulle loro vite e svolge un ruolo costruttivo nelle comunità attraverso la messa a disposizione gratuita di tempo e capacità».