Operatività in crediti documentari2017-05-04T13:26:27+00:00

S.W.I.F.T – OPERATIVITA’ IN CREDITI DOCUMENTARI – GARANZIE INTERNAZIONALI – LETTERE DI CREDITO STAND BY

DESTINATARI

importatori / esportatori

S.W.I.F.T

SWIFT si è diffuso all’inizio degli anni ’70 come supporto al correspondent banking internazionale, fornendo una rete interbancaria di tipo proprietario sicura e qualitativamente affidabile e messaggi standardizzati, elaborabili automaticamente, riguardanti le operazioni con l’estero. Gli alti standard qualitativi della rete hanno reso S.W.I.F.T., nel tempo, lo strumento trasmissivo più utilizzato nelle transazioni internazionali anche da parte delle banche italiane.
Tali transazioni comprendono, in particolar modo, l’emissione di crediti documentari e garanzie bancarie tramite messaggi standard autenticati (serie 7xx) .

La BCC ha la facoltà di accedere direttamente alla rete internazionale SWIFT per lo scambio di messaggi della serie 700 offrendo cosi’ alla propria clientela la possibilità di emettere (per ordine dell’importatore) e ricevere (a favore dell’esportatore) crediti documentari, garanzie bancarie e lettere di credito per conto dei propri clienti che hanno rapporti di import/export. Questi messaggi hanno uno standard internazionale riconosciuto da qualsiasi banca nel mondo per cui sono molto piu’ apprezzati rispetto alle richieste eseguite in forma cartacea o telex.

Vantaggi

  • Rapidita’ di esecuzione: il messaggio swif,t una volta approvato, arrivera’ in tempo reale alla banca estera in qualsiasi parte del mondo si trovi;
  • Può garanire una significativa nicchia di mercato alla clientela, dando ad essa un’immagine di dinamica efficienza nei confronti di importanti esportatori/importatori esteri;
  • Sicurezza nello scambio di informazioni in quanto ogni messaggio SWIFT ha una codifica che evita ogni possibile manipolazione dei messaggi spediti e ricevuti;
  • Possibilità di ricevere e inviare Crediti Documentari Confermati.

IL CREDITO DOCUMENTARIO

Il credito documentario è una delle forme di pagamento più usate nel regolamento delle transazioni internazionali di merci; vi è infatti una equilibrata ripartizione del rischio tra il venditore ed il compratore.
Il credito documentario è un impegno assunto da una banca di pagare al venditore esportatore (beneficiario) una certa somma contro presentazione di un insieme di documenti attestanti l’avvenuta spedizione della merce. La banca assume un impegno, revocabile o irrevocabile, su ordine e precise disposizioni del compratore importatore (ordinante).

GARANZIE BANCARIE

Nel commercio internazionale sono altresì diffuse le garanzie bancarie per tutelare sia da mancati pagamenti che da mancate prestazioni di altra natura.
La garanzia è infatti uno strumento per effetto del quale un soggetto può ottenere l’adempimento di una prestazione o il pagamento di una somma da una terza parte quando l’obbligato principale non assolva i propri impegni.

STAND-BY LETTER OF CREDIT

Ulteriore forma di pagamento con impegno irrevocabile da parte della banca del compratore. E’ un impegno inderogabile da parte della banca emittente di pagare una certa somma al beneficiario/venditore, qualora il compratore non abbia adempiuto ai propri obblighi contrattuali, sotto presentazione di determinati documenti di vendita/spedizione. E’ comunemente usata quando sussistono tra importatore ed esportatore forniture di merci periodiche e ripetitive nel tempo.

Note sulle Trasparenza Bancaria: La presente non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio, ma unicamente informazione sul prodotto. La Banca di Pesaro mette a disposizione del pubblico, presso gli Sportelli della Banca, i propri Fogli Informativi , il documento attestante le condizioni massime praticate alla propria clientela per le principali operazioni e servizi offerti. I Fogli Informativi sono redatti ai sensi della disciplina sulla trasparenza delle operazioni e dei servizibancari (D.Lgs. n.385/1993 – Testo Unico Bancario – Delibera CICR 4 marzo 2003 – Istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia 25 luglio 2003).