03/02/2020
Il Mese dell’Educazione Finanziaria si chiude con successo

La seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” si è chiusa con un bilancio molto positivo confermando un interesse crescente per le tematiche legate alla finanza e alla gestione responsabile del proprio patrimonio.

Dal 1° al 31 ottobre in tutta Italia si sono svolti oltre 602 eventi con una crescita del 72% rispetto al 2018. La gran parte di questi (oltre 510) ha riguardato l’educazione finanziaria. A seguire gli incontri su educazione previdenziale (64) e su educazione assicurativa (28).

segnalare il debutto della Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa (9 ottobre), appuntamento che dal prossimo anno diventerà fisso a riprova dell’importanza del tema per un pubblico sempre più attento e in cerca di informazioni affidabili.

In questo contesto in continua evoluzione, Coopera ha dato il suo contributo portando l’esperienza di una banca che ha deciso di creare un brand dedicato al Terzo settore e di cogliere le opportunità di dialogo con un mondo che progetta e genera valore per le comunità.

Con il claim “Diamo credito ai buoni valori”, Coopera ha organizzato insieme al Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia l’evento “Non profit e Finanza” presentando i vantaggi dei titoli di solidarietà. Uno strumento che, una volta operativo, faciliterà l’accesso al credito degli Enti del Terzo settore incentivando le banche ad intraprendere iniziative filantropiche.

Sempre nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” e sempre con Coopera, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha preso parte ad un seminario svoltosi presso l’Ateneo Urbinate.