15/01/2021
Imposta spagnola sulle transazioni finanziarie SFTT: comunicazione

IMPOSTA SPAGNOLA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (SFTT)

Il Governo spagnolo ha introdotto con la Legge n. 5/2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dello Stato il 16 ottobre 2020, una imposta sulle transazioni finanziarie denominata Financial Transaction Tax (SFTT) a partire dal 16 c.m. sull’acquisto di determinati titoli spagnoli (quindi da operazioni con data Trade il 14/01/2021).

La FTT-ES riguarderà l'acquisto di titoli azionari e assimilati rappresentativi di società spagnole la cui capitalizzazione risulti superiore ad un miliardo di euro, come definite sulla base di un elenco aggiornato annualmente dalle autorità fiscali spagnole, ed indipendentemente dalla sede di esecuzione dell'operazione.

La lista delle società spagnole soggette a questa imposta sarà pubblicata ufficialmente prima del 31 dicembre di ogni anno.

Lista indicativa dei titoli soggetti per il 2021 può essere scaricata qui.

L'aliquota prevista è pari allo 0.20% sul controvalore, il calcolo ed addebito della tassa avviene su base giornaliera, escludendo i costi associati alla transazione. Il momento impositivo si verificherà quando l’esecuzione della transazione avrà luogo su una piattaforma di negoziazione o, in caso di acquisto fuori mercato, al momento della registrazione dei titoli in favore dell’acquirente.